martedì 23 agosto 2016

SANT'ILARIO D'ENZA, REALTA' STORICA DI PRESTIGIO DEL TERRITORIO REGGIANO

Chiesa e Campanile di Sant'Eulalia a Sant'Ilario d'Enza (RE)
Sant’Ilario d’Enza rischia di perdere la sede comunale, per una scelta politica di compromesso interna al PD

Inutile e fuorviante parlare di scelta condivisa dalla commissione intercomunale, in quanto la discussione e la decisione era chiaramente predefinita.

La scelta della futura sede del comune sparso tra Sant’Ilario d’Enza, Gattatico e Campegine non può essere “silenziata” ai cittadini dei tre comuni, che hanno tutto il diritto di esprimere con un referendum la scelta della futura sede comunale. 

Praticello di Gattatico è chiaramente fuori dall’asse principale di comunicazione (via Emilia) e risulta pertanto in partenza scelta penalizzante per il futuro distretto unificato, che per importanza strategica potrebbe giocare un ruolo di primo piano a livello provinciale e regionale.

Sant’Ilario d’Enza per storia e tradizione è uno dei comuni di maggior prestigio del territorio reggiano – perdere la sede principale del comune è chiaramente una scelta antistorica, che penalizzerà una realtà importante del tessuto emiliano.

Una scelta di questa portata storica non può essere licenziata da un’anonima commissione intercomunale, ma deve chiaramente passare dal volere popolare.

I cittadini hanno tutto il diritto di essere protagonisti di questa scelta!
Referendum assolutamente necessario!



Nessun commento:

Posta un commento