TURISMO – COMMERCIO –
ATTIVITA’ PRODUTTIVE – FIERE – EDILIZIA PRIVATA
Rocca dei Boiardo |
UFFICIO TURISTICO
- Creazione di un Ufficio turistico aperto tutti i giorni della settimana in Piazza Spallanzani, che dia accoglienza ed informazioni puntuali ai turisti e ai visitatori. Con personale dipendente che padroneggi perfettamente la lingua inglese e tedesca.
- Redazione di una guida turistica cartacea (in sinergia con il Touring Club Italiano), da mettere in vendita nelle aree di servizio/ristoro della rete autostradale. E da vendere in tutte le librerie italiane.
- Divulgazione della guida turistica in versione online su tutte le piattaforme di promozione turistica e su tutti i social media a disposizione.
Rocca dei Boiardo |
ENTRARE NEL CIRCUITO DUCATO ESTENSE
- Sviluppare sinergie con i Comuni della provincia di Modena, che hanno già aderito al circuito della rete dei “Castelli di Modena”. Richiedere a tal proposito l’ingresso di Scandiano nella rete dei castelli predetta.
- Sviluppare sinergie anche con i Comuni delle provincie di Ferrara, Massa-Carrara e Lucca per valorizzare la storia estense delle nostre terre. Scandiano per quattro secoli e mezzo, a parte brevi interruzioni è stato territorio estense e pertanto lega i suoi costumi, le sue tradizioni, le sue architetture religiose e civili, i suoi castelli al dominio atestino.
- Promuovere una capillare ricerca storica, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, per valorizzare il nostro patrimonio storico, architettonico e culturale in ottica di una capillare divulgazione con apposite pubblicazioni di guide storiche del territorio.
Castello di Arceto |
CARTELLONISTICA
- Predisporre una capillare cartellonistica turistica marrone, che dia indicazioni per raggiungere la Rocca dei Boiardo e il Castello di Arceto a largo raggio: un raggio che copra i territori della limitrofa provincia di Modena, i territori matildici di Canossa e i territori dei Gonzaga della bassa reggiana.
- Predisporre l’ingresso nel circuito “Sei in un Paese Meraviglioso”, promosso da Autostrade per l’Italia SpA, con cartellonistica sull’autostrada A1, prima delle uscite di Modena Nord e di Reggio Emilia.
- Richiedere ad Austrade per l’Italia SpA che sia indicato il comune di Scandiano all’uscita di Modena Nord.
RIVISTE
- Promuovere il brand di Scandiano, fatto di storia e di peculiarità enogastronomiche in tutte le riviste specializzate (storia, turismo, cucina) sia nazionali che internazionali.
Piazza Fiume - ex Ghetto ebraico |
CINEMA & TELEVISIONE
- Entrare in contatto con l’Emilia Romagna Film Commission, istituita dalla Regione nel 1997.
- Promuovere la candidatura di Scandiano quale set cinematografico per eventuali film o produzioni televisive.
- Promuovere nella struttura del Cinema di Scandiano – sempre in sinergia e nell’ottica della Emilia Romagna Film Commission – la realizzazione di un Festival del Cinema, che occupi almeno due settimane. Progetto del Festival del Cinema da realizzare in sinergia pubblico-privato e il coinvolgimento delle strutture ricettive (Hotel, B&B e ristoranti).
- Promuovere la città di Scandiano effettuando la candidatura/ingresso nella rete televisiva dei programmi di Cooking Show; questo per dare risalto al nostro patrimonio enogastronomico (formaggio, spergola, lambrusco, aceto balsamico e culinario in generale).
- Ricercare canali in RAI per la realizzazione di un documentario che valorizzi e faccia conoscere Scandiano al grande pubblico.
Chiesa Archipresbiteriale della Natività della B.V. Maria |
MUSICA & ENTERTAINMENT
- Realizzare l’Arena Concerti al Parco della Resistenza e mettere in cartellone almeno 3 concerti di richiamo nazionale per ogni stagione.
GEMELLAGGI
- Promuovere due nuovi gemellaggi: uno con un paese anglosassone e un altro con un paese austriaco, in ottica anche di ricercare sinergie commerciali ed industriali, per una fattiva promozione del territorio. Favorire l’interscambio degli studenti in periodi anche di medio-lungo termine.
Chiesa di San Giuseppe |
PROMOZIONE TURISTICA CON I TOUR OPERATOR
- Promuovere Scandiano nella rete dei Tour Operator (sia nazionali che internazionali), che accolgono e gestiscono turisti nella direttrice Venezia-Verona-Firenze. Esiste da diverso tempo un vasto circuito di turisti, specialmente americani e tedeschi, che visitano le nostre città d’arte, facendo base in resort ed Hotel in Veneto, Lombardia e Piemonte; molti di questi turisti vengono intercettati dal circuito reggiano della kermesse di Fotografia Europea. Entrando in sinergia con i Tour Operator, si potrebbero agganciare ed intercettare questi flussi turistici, indirizzati già alla visita del nostro Appennino Tosco – Emiliano, per portarli a visitare il nostro territorio, in visite di giornata. Ai turisti verrebbero proposte visite guidate alla Rocca dei Boiardo, al Castello di Arceto, al Castello di Torricella (proprietà privata dei conti Cugini) e a Casa Spallanzani. In sinergia con le Acetaie, con le Cantine ed i Caseifici portare i turisti in un “percorso del gusto nelle Terre del Boiardo”; tale operazione porterebbe notevole beneficio anche a tutto l’indotto enogastronomico (formaggio, spergola, lambrusco, aceto balsamico e culinario in generale). Creazione di una apposita “etichetta” con brand boiardesco per le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Rocca dei Boiardo |
ROCCA DEI BOIARDO
- In uno dei saloni presenti – non necessariamente il Salone d’Onore – promuovere la realizzazione di una sala conferenze per l’organizzazione di eventi di prestigio: Confindustria, Unindustria, Confcommercio ecc ecc.
- Impedire il parcheggio davanti alla Rocca e sistemare il manto con pavimentazione adeguata al passeggio.
- Acquisizione di 3 pannelli touch screen (sulla scorta dell’esperienza già promossa dal Castello di Vignola) con i quali i turisti italiani e stranieri possano entrare in contatto con la storia dell’antica Contea di Scandiano.
- Sistemazione della Chiesa (oggi vilipesa ed adibita a deposito) e sua eventuale consacrazione.
Chiesa di San Gervasio e Protasio (Pratissolo) |
ATTIVITA’ COMMERCIALI
- Abolizione della tassa del plateatico per bar, ristoranti e locali enogastronomici in genere.
- Abolizione della tassa del plateatico di occupazione del suolo pubblico per tutti i negozi il lunedì in presenza del mercato settimanale e durante i fine settimana di tutte le Fiere e Sagre.
- Riduzione del costo delle insegne luminose per attività commerciali ed industriali – equiparando la tariffa alla minore (diversa da 0) su scala regionale.
- Installazione di diversi pannelli al LED (ora ce ne uno solo in via Mazzini) agli ingressi della città, con pubblicità dei negozi cittadini e promozione delle Fiere, Sagre, Mostre ed iniziative ludiche
- Creazione di un salotto cittadino in Piazza Fiume (dopo che questa sarà recuperata al decoro urbano) sulla falsariga di Piazza Fontanesi a Reggio Emilia.
EDILIZIA PRIVATA
- Censimento delle zone abitative/industriali in stato di abbandono ed imposizione ai proprietari del decoro urbano. In presenza di aste fallimentari dei beni in stato di abbandono valutare se protratti nel tempo ad aste deserte, lo strumento dell’esproprio.
- Favorire con sgravi il recupero urbano degli stabili abbandonati.
FIERE
- Cercare partner strategici per sviluppare il rilancio fieristico ed instaurare un rapporto di partnership con Modena Fiera con la quale promuovere spazi espositivi comuni.
La crisi del comparto fieristico su scala nazionale, essendo ormai un fattore consolidato, per l’evoluzione sociale della stessa fruizione di questi spazi ludico-economici, può essere solo contrastata ricercando nuove tipologie aggregative, che metta sempre più al centro il coinvolgimento delle realtà produttive del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento