mercoledì 28 marzo 2018

PIAZZA DEL CRISTO, TRA STORIA DUCALE E RISORGIMENTO

Piazza del Cristo (Piazza Roversi)
Il rifacimento di Piazza del Cristo (Piazza Roversi) non può non tenere conto dell’impronta classica e neo-classica della città.

Reggio Emilia è città di impronta ducale, avendo vissuto per quasi quattro secoli e mezzo (tranne alcune brevi interruzioni) nel contesto estense ed è città di impronta risorgimentale per le successive ristrutturazioni avvenute dopo l’Unità d’Italia.

La nostra "città vecchia" è stata disegnata e modellata sui progetti dei Marchelli e di Sorgato e su queste direttrici ha sviluppato la sua stessa esistenza. I progetti che circolano in questi giorni, che vorrebbero trasformare Piazza del Cristo in stile contemporaneo (con forme squadrate e triangolari, al posto delle attuali tonde) sono completamente avulsi al circostante di quell’angolo cittadino; i Palazzi storici esistenti, appartenuti per secoli alle Nobili Famiglie patrizie reggiane, sarebbero fortemente penalizzati e perderebbero parte del loro esclusivo fascino.

Piazza del Cristo (Piazza Roversi)
E’ curioso che mentre si affronta la valorizzazione dei beni architettonici del Ducato estense, grazie al progetto specifico e ai fondi messi a disposizione per le città di Ferrara, Modena e Reggio, la nostra città viri ad una riqualificazione che con la valorizzazione estense non ha nulla a che vedere!

Necessario che intervenga immediatamente la Soprintendenza dei beni culturali per fermare quel restyling circolato sui giornali ed affinché sia predisposta una ristrutturazione che mantenga i canoni classici e neo-classici cittadini.

La storia del Ducato è il cuore della nostra città; perderne i tratti caratterizzanti sarebbe imperdonabile.

1 commento:

  1. guai a perdere la nostra memoria,la nostra storia,la nostra bellezza.non si puo' rimpiazzare il cuore del ducato con una bellezza sterile e senza memoria..si fara la fine della fontana innanzi al teatro valli..un bidone di cemento senza anima

    RispondiElimina