"La Voce" del 21 settembre 2017 |
Per prima cosa plaudo all’iniziativa promossa dai consiglieri regionali della Lega Maura Catellani e Gabriele Delmonte, appoggiata dal capogruppo PD in regione Andrea Costa, di inserire giustamente la “Pietra di Bismantova” nella cartellonista stradale sulla A1 all’uscita Reggio Emilia. Registro con altrettanto interesse la dichiarazione del Presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli nelle sue parole “Auspico vivamente perciò che l’impegno possa essere ribadito dall’intero consiglio regionale e venga portato avanti fino al successo. Il nostro territorio merita di essere promosso anche nei punti si sosta “Sei in un paese meraviglioso”. Questo è un primo passo, ma oggi viaggio comincia con un primo passo …”.
Su quest’ultimo passaggio di Giovanelli, mi è ovviamente balzata subito alla mente la proposta da me avanzata il 21 settembre 2017, quando al tempo ricoprivo la carica di commissario provinciale del Movimento Nazionale per la Sovranità, di far aderire il territorio dell’Unione Tresinaro Secchia, al progetto “Sei in un paese meraviglioso”, messo in piedi dalla società “Autostrade per l’Italia” in collaborazione con Touring Club Italiano e Slow Food Italia. Come ebbi modo di dire allora, con il nostro territorio non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: la Rocca dei Boiardo, il borgo di Castellarano con la sua Rocchetta ed il suo castello estense, il castello della Torricella, Villa Spalletti, la Corte Ospitale di Rubiera, il castello di Arceto, il castello di Casalgrande Alto, senza ovviamente dimenticare il castello di Dinazzano, il castello di Viano e diversi altri siti da riscoprire ed adeguatamente valorizzare, come gli splendidi scenari paesaggistici di Viano, i calanchi di Baiso, vera e propria scultura della natura.
La classe politica locale da questa grande possibilità, certamente dal costo non proibitivo, potrebbe trarre l’occasione di promuovere il territorio e porre le basi ricettive di un turismo dinamico, con tutti i vantaggi che di conseguenza avrebbe tutto l’indotto del settore terziario.
Il mio personale auspicio è che siano messe a concerto le migliori idee e le migliori personalità, per valorizzare realmente il nostro splendido territorio.
Fabio Pederzoli
Nessun commento:
Posta un commento